PROGETTAZIONE E FORMAZIONE
La cooperativa la Casa davanti al Sole promuove la realizzazione di progetti pilota per l'attivazione di Family Group Conference da parte di Enti pubblici ed altre organizzazioni in differenti ambiti di lavoro sociale (tutela minori, penale minorile, ambito scolastico, adulti fragili, salute mentale, anziani). Siamo interessati alla diffusione del modello delle Family Group Conference perché diventi una pratica consolidata all'interno di servizi pubblici e di realtà di terzo settore, promuovendo così la partecipazione delle persone e delle famiglie ai momenti decisionali che le riguardano.
La cooperativa si mette a disposizione per accompagnare le realtà interessate allo sviluppo del modello delle Family Group Conference, all'ideazione e implementazione di progetti pilota o servizi di FGC, tenendo conto delle peculiarità di ogni contesto organizzativo ed operativo.
Al fine di promuovere sul territorio tale modello si offrono percorsi formativi per delineare un quadro conoscitivo, sia a livello teorico che operativo, del modello e del processo della Family Group Conference. Verrà dedicata una particolare attenzione alla figura del facilitatore e alla facilitazione delle Family Group Conference, mettendone in luce funzioni e attività svolte nelle differenti fasi del processo.
Nello specifico verranno trattati i seguenti temi:
• approccio teorico e metodologico di inquadramento del modello;
• storia, modello, principi, soggetti coinvolti le Family Group Conference;
• come si facilita una Family Group Conference
• ambiti di utilizzo del modello delle Family Group Conference;
Il corso di formazione è propedeutico e finalizzato alla realizzazione di Family Group Conference
scarica il pdf e invialo tramite fax al numero
0331 864329
Referente: Francesca Maci
È un’Assistente sociale impegnata nell’ambito del lavoro con le famiglie e con i minori da più di 10 anni.
È dottore di ricerca in scienze organizzative e direzionali presso l’Università Cattolica di Milano dove insegna “Metodologia del Servizio Sociale” nel corso di Laurea in Servizio Sociale e svolge attività di ricerca sul tema specifico della partecipazione delle famiglie nei processi decisionali nell’ambito della tutela minorile.
È la prima esperta italiana del modello delle Family group conference, studiato in Inghilterra nel corso della sua ricerca di dottorato, sul quale ha pubblicato nel 2011 un libro dal titolo “ Lavorare con le famiglie nella tutela minorile. Il modello delle Family group conference”, edito dal casa editrice Centro studi Erickson.
È facilitatrice di Family group conferences. Si occupa di formazione e supervisione sul tema specifico ed è coordinatrice di alcuni progetti pilota italiani sull’implementazione del modello .
È membro del network europeo sulle Family group conferences ed è connessa con il Family rights group di Londra.
Referente Family Group Conference
Barbara Gavardini
via Cavour, 24
21040 Venegono Inferiore
tel. 0331 864329
p.iva 01453990127